Torino - Taxidermy Studio Moro

Aller au contenu

Menu principal :

Torino

Liens > Musées


MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI  - TORINO

.


Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino è ubicato nell’edificio già sede dell’Ospedale San Giovanni Battista sorto alla fine del XVII secolo ad opera di Amedeo di Castellamonte e completato da illustri architetti.
Nel 1978 la Regione Piemonte istituisce con propria legge (L.R. 37/78) il M.R.S.N. e con la stipula del comodato d’uso di una parte dell’edificio dell’Ospedale San Giovanni Battista, ne individua la prestigiosa sede.
Nel 1980 viene sottoscritta una convenzione, tuttora vigente, tra la Regione Piemonte e l’Università degli Studi di Torino, per la consegna in uso al Museo delle collezioni naturalistiche dei Musei Universitari. Avvia la costituzione di un proprio patrimonio attraverso l’organizzazione di campagne di studio e di ricerca, di raccolta e acquisto di collezioni di particolare valore storico e scientifico.
Nel 1980 si inaugura l’attività espositiva del M.R.S.N. con le prime mostre.
Il Museo è attualmente articolato nelle sezioni di Botanica, Entomologia, Mineralogia-Petrografia-Geologia, Paleontologia, Zoologia, Didattica e Museologia.
La superficie totale degli spazi destinati alle attività museali è di 22.000 mq con un’area espositiva prevista di circa 7300 mq, di cui attualmente 4300 disponibili.
È dotato di una biblioteca specialistica, che possiede 12.000 volumi e 1250 periodici e un Centro didattico.
Al piano interrato la sala conferenze ha una capienza di 154 posti a sedere e 5 postazioni fisse per i relatori. Il Museo svolge un’intensa attività editoriale a carattere scientifico che si concreta nella pubblicazione del Bollettino semestrale multilingue, delle collane monografiche specialistiche, dei Cataloghi sulle Collezioni del Museo e di altre istituzioni, di una serie di Atti di Convegni e di Guide alle mostre temporanee che illustrano l’attività espositiva del Museo.
Numerose, infine, le attività espletate dal Centro didattico, che si articolano in una serie di servizi comprendenti la realizzazione di laboratori didattici, l’istituzione di percorsi naturalistici, la programmazione di visite guidate e di corsi di formazione per gli insegnanti, nonché la produzione di sussidi didattici.



Contatti Museo:
Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Giolitti 36, 10123 Torino
N° verde 800 329 329
tel. +39 011.4326354 - Fax +39 011.4326320
www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali
www.mrsntorino.it

 
Retourner au contenu | Retourner au menu